Distributori automatici DPI

Distributori automatici di DPI: perché parlare di un ecosistema

Guide e approfondimenti

In ogni ambiente di lavoro la sicurezza e l’attenzione verso i dipendenti dovrebbero essere al primo posto. I numeri degli incidenti sul lavoro, come abbiamo già visto nel nostro approfondimento dedicato al Primo Soccorso aziendale, sono sempre altissimi, nonostante le denunce di infortuni siano in calo, come attesta la relazione Inail relativa al quinquennio 2019 – 2023:

Denunce infortuni 2019-2023 INAL

 

 

 

Fonte: INAIL – Denunce infortuni 2019-2023

 

 

 

 

 

 

Tra le soluzioni che possono mitigare questi tristi ma frequenti episodi c’è sicuramente l’installazione in azienda di distributori automatici di DPI. Una proposta innovativa, in grado di coniugare sicurezza, tracciabilità e autonomia di gestione, vantaggi che rendono questi distributori di DPI non solo un servizio all’avanguardia ma soprattutto un ecosistema che si occupa della sicurezza a 360°.
All’interno dei distributori di DPI possono essere inseriti dispositivi scelti sulla base delle necessità aziendali e quindi selezionati sulla base del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Tra i DPI più richiesti ci sono sicuramente i guanti ma i distributori automatici permettono anche la fornitura di diversi sistemi di protezione come cuffie e tappi antirumore, occhiali da lavoro, mascherine chirurgiche ma anche FFP1, FFP2, FFP3.

I vantaggi delle vending machine di DPI

Installare dei distributori automatici di DPI ha sicuramente degli indiscutibili vantaggi che possono essere suddivisi in vantaggi di tipo economico, vantaggi di tipo gestionale, vantaggi legati alla sicurezza e vantaggi di tipo ambientale, molti dei quali si intersecano tra loro dimostrando di far parte di un vero e proprio ecosistema. Di seguito una panoramica più dettagliata:

Vantaggi economici:

  • riduzione degli sprechi (20-30% da studio di settore)
  • controllo dei consumi
  • risparmio sui costi legati al personale dedicato alla distribuzione e alla gestione della reportistica manuale (buoni di consegna)

Vantaggi gestionali

  • riduzione dei tempi di emissione ordine
  • stoccaggio e disponibilità prodotti 24/24
  • reportistica schedulabile sul singolo dipendente e analisi statistiche personalizzabili anche esse programmabili
  • tracciabilità tramite sistema in Cloud
  • inventario sempre aggiornato
  • gestione dei sottoscorta con riordino automatico
  • interfaccia con gestionale ERP, di magazzino e di logistica

Vantaggi legati alla sicurezza

  • Grazie alla profilazione dell’operatore si avrà la garanzia di consegnare ad ogni operatore il DPI corretto per la sua mansione. Il distributore permette infatti di settare delle autorizzazioni differenziate al prelievo.
  • La disponibilità continua permette di non lasciare mai sprovvisti gli operatori dei dpi necessari così da poter lavorare sempre in sicurezza.
  • E-learning con istruzioni per l’uso del DPI ritirato e promemoria sulla scadenza di eventuali corsi e certificazioni.
  • Invio alert in caso il dipendente non ritiri, sbagli a ritirare il DPI o la quantità di DPI prevista dal DVR

Vantaggi ambientali

  • Integrazione con sistema di raccolta differenziata
  • Riduzione degli sprechi e quindi riduzione in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla produzione allo smaltimento

Questi vantaggi evidenziano chiaramente quanto questo servizio sia in grado di rivoluzionare 𝗹𝗮 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗗𝗣𝗜, in ogni fase del processo. Per sintetizzare i vantaggi prima elencati possiamo quindi dire che questa soluzione permette di erogare senza interruzioni i DPI necessari, in modo veloce ed efficiente garantendo la massima sicurezza nei luoghi di lavoro.

Distributori automatici dei DPI: chi sono i soggetti coinvolti?

Come abbiamo già visto tutti i lavoratori che necessitano di svolgere la propria professione in sicurezza adottando Dispositivi di Protezione Individuale potranno beneficiare dei numerosi vantaggi che una vending machine presenta, agevolazioni non trascurabili anche in termini di tempo, basti pensare all’azzeramento di tempi di erogazione, alle code e alla percorrenza. Oltre ai lavoratori, protagonisti indiscussi, adottare sul posto di lavoro un distributore automatico di DPI agevola anche il datore di lavoro, gli RSPP e l’ufficio legale perché l’installazione della macchina permette di adempiere agli obblighi legati alla fornitura e alla tracciabilità delle consegne dei DPI, garantisce l’adozione di modelli di organizzazione adeguati, come previsto dai D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 231/2001 e aiuta a rispettare l’obbligo di vigilanza grazie all’avviso di mancato prelievo.

Vending machine DPI

 

Lyreco e il noleggio dei distributori automatici di DPI

Lyreco, come attento fornitore di prodotti e servizi per l’ambiente di lavoro, offre un servizio di vendita e noleggio di distributori automatici di DPI.

Scegliere di affidarsi al servizio Lyreco significa avere a disposizione un team dedicato che seguirà il progetto dall’identificazione della soluzione, fatta su misura perché segue le specifiche esigenze del cliente, alla realizzazione e all’utilizzo per tutta la vita utile dei distributori. Tutti i vantaggi sopra illustrati saranno parte del servizio sia nel caso della vendita sia nel caso in cui si scelga di noleggiare la vending machine. È bene precisare che anche per il servizio di noleggio di un distributore automatico DPI, Lyreco si occupa dell’installazione, della manutenzione e dell’upgrade del dispositivo per la durata del contratto.