Occhiali Graduati da lavoro

Occhiali da lavoro graduati per proteggerti due volte

Guide e approfondimenti

Gli occhiali protettivi da lavoro graduati sono dispositivi di protezione nati per soddisfare contemporaneamente due esigenze:

  • funzione protettiva contro il rischio di spargimento di materiale solido o liquido
  • funzione correttiva senza problemi di distorsione e affaticamento della vista

La norma di riferimento è la EN 166, che specifica i requisiti dei vari occhiali protettivi, da quelli più generici a quelli più specifici.

 

I diversi tipi di occhiali protettivi da lavoro graduati

Gli occhiali antinfortunistici da vista possono montare diversi tipi di lenti correttive:

  • lenti monofocali
  • lenti bifocali
  • lenti progressive

Le lenti monofocali, avendo la stessa gradazione su tutta la lente, forniscono un’unica correzione per un’unica distanza e sono quindi raccomandate per persone con:

  • miopia, visione sfocata da lontano;
  • ipermetropia, difficoltà nella visione da vicino; 
  • astigmatismo, immagine deformata e meno nitida;
  • presbiopia, visione difficoltosa da vicino causata dall’età.

Le lenti bifocali possono essere utili per chi è affetto da due difetti della vista, presentando una parte della lente che corregge la vista da lontano e una piccola lunetta nella parte inferiore che la corregge da vicino. Sono però una soluzione abbastanza superata, a causa del passaggio poco fluido da una gradazione all’altra, la visione non chiara nelle distanze intermedie e l’affaticamento dell’occhio dovuto al cambio di fuoco.

Le lenti progressive sono la soluzione più completa e versatile sul mercato. Sono adatte in particolare per chi presenta più difetti visivi e/o è costretto a frequenti cambi di visione tra distanza ravvicinata, lontana ma anche media. Queste lenti sono infatti realizzate per adattarsi facilmente al cambio di visione, anche nelle distanze intermedie, offrendo un cambio fluido e prevenendo problemi come mal di testa, dolori muscolari a collo e schiena e, in generale, rendendo la giornata lavorativa molto più confortevole.

Il prezzo degli occhiali antinfortunistici graduati

Gli occhiali antinfortunistici graduati hanno un range di prezzo davvero molto vario, a seconda del materiale, del design, ma in particolar modo della lente. Una lente graduata, magari progressiva o completa di trattamento antigraffio e antiriflesso, può far lievitare il prezzo degli occhiali fino a qualche centinaio di euro.

Per scegliere il modello di occhiali da lavoro graduati e le relative lenti è fondamentale comprendere l’esigenza e soprattutto il livello di usura a cui saranno esposti.

Non solo occhiali protettivi graduati

Nel nostro blog puoi trovare anche l’articolo dedicato agli occhiali protettivi e altri prodotti di protezione degli occhi.